MIB 2017

MIB 2017 7-8-9-10 Settembre

 

Programma eventi:

GIOVEDI' 7 dalle 19.00 alle 24.00

VENERDI' 8 dalle 19.00 alle 24.00

SABATO 9 dalle 16.00 alle 24.00

DOMENICA 10 dalle 10.30 alle 23.00

 

Dettaglio Eventi:

Giovedi 7 settembre, dalle 21 circa alle 23.
Ci terrà compagnia il gruppo Ottocento con una magnifica serata dedicata a De Andrè.

Venerdi 8 settembre, ci terrà compagnia un ospite davvero speciale
VERONICA SBERGIA & PAOLO ERCOLI
Veronica Sbergia e' cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei piu’ disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz ma e’ nel blues che trova la sua espressione ideale. Dal 2009, con il progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music” (Il Buscadero), si aggiudicano il 1° posto all’European Blues Challenge ed. 2013 e vengono stati
selezionati al 31 International Blues Challenge, tenutosi a Memphis (TN) nel gennaio 2015.
Paolo Ercoli è uno dei rarissimi musicisti Italiani a suonare la chitarra resofonica “squareneck”, più conosciuta come dobro, è anche uno dei più richiesti session man del cantautorato italiano oltre che del circuito Songwriters d’Europa e d’oltreoceano. Paolo si esibisce anche alla chitarra acustica, al mandolino e alla pedal steel guitar. Con la sua ex Bluegrass Band, gli “0039”, ha all’attivo un CD che
comprende tra l’altro 5 pezzi di sua composizione. Ha collaborato e collabora con Artisti Americani quali Bocephus King (con cui ha
avuto l’onore di suonare in occasione del Premio Tenco 2015 sul palco del Teatro Ariston di Sanremo) Kevin Welch, Jono Manson, Richard Lindgren (collaborando sia Live che nel suo recente CD), Radoslav Lorkovic, Betty Soo, Timm Grimm, Matt Harlan, Jaime Michaels, per nominarne alcuni.
Insieme propongono un repertorio che si concentra sulle sonorita’ della musica country, con particolare attenzione alle armonie vocali in puro “close harmony style”. Un omaggio ad artisti come i Delmore Brothers, Ray Price, Patsy Cline, Emmylou Harris, Jimmie Rodgers ed Hank Williams.

Sabato pomeriggio 9 Settembre al MIB montello international beer ci terrà compagnia Fabrizio Sartini LindysciplinatoDj.
Dj-set 70/80 rock e pop sia straniero che italiano.
E se c’è gente che balla, anche un po’ di dance stesso periodo.

Sabato 9 Settembre al MIB montello international beer è anche serata di grande musica con la Orobian Pipe Band !
L’Orobian Pipe Band è una banda di cornamuse e percussioni scozzesi nata nel 2010 sul territorio bergamasco dall’incontro di un gruppo di amici, riunitisi attorno alla comune passione per la musica tradizionale e per la cultura scozzese.
Ha esordito ufficialmente durante il primo raduno internazionale di cornamuse “Bergamo on Pipes” nel settembre dello stesso anno.
Sebbene di recente formazione, il gruppo conta già numerose esibizioni sul territorio italiano ed estero, ed alcune apparizioni su palchi con artisti di notorietà internazionale quali Chieftains, Red Hot Chilli Pipers, Anxo Lorenzo.

Domenica 10 Settembre:
Nel pomeriggio, dopo le 16.30, ci saranno come ospiti gli  Sbronzi di Riace, un duo emiliano di musica popolare.
A seguire, ci accompagnerà la musica dei Maledetti Gatti che chiuderanno l'ultima serata del MIB montello international beer con un omaggio a Battisti.

 

 

Per info e prenotazioni: Andrea 3480815654 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: MIB Montello International Beers facebook MIB

Area Feste via dell'Assunzione, 4 - Montello (BG)

MIB 2017 1 small

MIB 2017 2 small

 

 

 Così è nato il MiB............c'era una volta:

Andrea Ambrosini......da parecchi anni il proprietario dell’EinMass, pub di Montello, stava pensando di creare un ‘Festival della birra’. Un evento che potesse risultare importante nel mondo della birra artigianale di qualità, italiana e non solo. Importante sotto tutti i punti di vista: dalla cucina, ricercata e di qualità, alla cultura, con laboratori e degustazioni guidate, alle birre, ricercate, particolari, di alta qualità.
L’incontro con il Gruppo Giovani Montello ha permesso ad Andrea di coronare il suo sogno: grazie ad Andrea come consulente “di qualità” e il Gruppo Giovani con la propria esperienza organizzativa si è concretizzato con il Montello International Beers (M.I.B.)
Il MIB sarà un festival dove si potranno degustare birre di alta qualità e assaggiare piatti cucinati con le medesime e che ci si possano accompagnare. Le birre saranno servite (“spillate”) con grande professionalità e, per coloro che vogliono addentrarsi in questo mondo in parte sconosciuto. Sono previsti dei laboratori di degustazione che saranno tenuti da Andrea Camaschella (coordinatore della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore nonché giudice in svariati concorsi birrari e scrittore ovviamente sul tema birre) e da Davide Favola (Beer Meister della birra).

 

Le birre dell M.I.B

italy 640inghilterra Eastside, birrificio di Latina nel Lazio che ci presenta la birra Sold Kiss,una APA gluten free & First Chop Brewing Arm, un birrificio inglese che ci presenta: Salford red, spicy red ale & AVA, Hoppy Blonde Ale & POD, Oatmel Stout

Oggi vi presentiamo una lista di birre molto particolari, al MIB montello international beer abbiamo pensato anche a tutte quelle persone allergiche al glutine. Queste birre sono garantite “senza glutine” ai sensi del Regolamento 41/2009, in quanto appositamente formulate per i celiaci. Questo grazie a processi produttivi in grado di abbattere il quantitativo di glutine fino a valori molto bassi, inferiori in genere ai 10 ppm.

usa SUMATRA MOUNTAIN BROWN, stile brown ale & HAND OF DOOM, stile Imperial IPA

Fin dalla metà degli anni 2000, i Founders Brewing Co. sono diventati una delle birrerie più importanti del Michigan, espandendo il proprio mercato a 37 Stati e la sua capacità produttiva a 340.000 barili all'anno.
A partire dal 2013, due delle sue birre, il Kentucky Breakfast Stout (KBS) e la Canadian Breakfast Stout (CBS) sono state classificate tra le 10 birre di BeerAdvocate, con la CBS classificata come la 4a birra migliore al mondo per riesame degli utenti. In un sondaggio del 2013, Ratebeer.com ha scelto la birreria come la terza migliore birreria nel mondo.

svezia Anagram, Blueberry Cheesecake Stout

Eccoci per un'altra super birra nata da una straordinaria collaborazione: Omnipollo e Dugges Ale och Porterbryggeri sono due birrifici Svedesi. I birrai a Omnipollo comcepiscono le ricette in casa e viaggiano in birrerie diverse in tutto il mondo per mettere a disposizione le loro birre. La loro ambizione è quella di cambiare la percezione della birra, per sempre.

inghilterra Redemption Brewery con tre birre, Trinity (Light Ale), Big Chief (IPA) e Urban Dusk (Bitter). & The Five Points Brewing Company con una Pale Ale e una Porter & Burning Sky Brewery con la Plateau, una Pale Ale

Ed eccoci con la lista delle birre "Cask", ovvero spillate ‘a pompa’. Tradizionalmente, la birra era conservata in cantina, in botti e fusti di legno, e veniva spillata direttamente dalla botte, per gravità se la botte era posta sul bancone del locale di mescita o tramite l’ausilio di una pompa a mano. Questo metodo di spillatura, che ha accompagnato ed esaltato la birra nella sua secolare storia europea, è detto, a tutt’oggi, metodo ‘a caduta’, o ‘a pompa’.

italy 640 CHELABUNA

Adrimetal era un personaggio storico della scena birraria italiana, enciclopedia vivente del metal e appassionato di birra dai giudizi schietti. Birra Toccalmatto ha voluto ricordarlo col supporto di un folto gruppo di amici: Birrificio Lambrate, Birrificio Endorama, Birra Montegioco, Birrificio Orso Verde, Birrificio BI-DU, The Dome, Locanda Del Monaco Felice nonché di Alessandro, Elena e Vanessa Ventura, brassando una birra di quelle che piacevano a lui, classica, ricca, corposa, e rigorosamente mai sotto i 9 gradi. Adri era uno che le birre le divideva in due categorie: questa l'è "CHELABUNA"

usa Tangerine Fruit, stile Fruit ale

Lost Coast Brewery è una multipremiata birreria di Eureka, California, che produce prodotti per tutto l'anno e stagionali in base all'esperienza dei proprietari e alla ricerca sulle birre inglesi. La birreria ha ampliato la produzione da zero a 60.000 barili tra il 1990 e il 2011; Un impianto di produzione più grande in costruzione nel 2014 consentirà l'espansione da 200.000 a 600.000 barili all'anno. Nel 2012, la birreria si è classificato 38° nella nazione per la produzione di birra.

inghilterra Gwatkin Cider: Yarllington Mill e Norman & Sea Cider Farm & Ciderhouse: Fruit Cider Mango e Fruit Cider Bloog Orange

Il sidro è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione alcolica dei frutti delle mele e talvolta delle pere, i frutti di due piante coltivate delle Rosacee. La sua origine in Francia e in Normandia risale al Medioevo, ma la sua invenzione è antecedente. Più del 95% della produzione mondiale di sidro è realizzata con le mele, ma per gli intenditori il sidro con il miglior bouché pare essere quello rarissimo di mele cotogne.
Questa bevanda è molto diffusa nel Regno Unito, maggiore consumatore e produttore al mondo,in Francia (specie in Bretagna e Normandia), Spagna (dove la produzione è particolarmente concentrata nelle Asturie), Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Finlandia e Svizzera. In Italia è meno popolare ma la si può trovare nei pub di stile anglosassone e in numerosi supermercati.
La gradazione alcolica varia da 2 a 7 %; il sapore acidulo è conferito dalla presenza di acido malico.

svezia inghilterra Original Lemon Meringue Ice Cream Pie, stile Fruit Ale

Questa sera vi presentiamo una strepitosa collaborazione tra Omnipollo (Svezia) e Buxton Brewery Company (UK). Questa birra si trova in equilibrio tra acido e dolce. Brassata con aggiunta di lattosio, viene quindi raffreddata su secchi di succo di limone.

usa Hazelnut brown ale, stile brown ale & Rouge 5 hop, stile IPA

Rogue Ales & Spirits è un birrificio statunitense. Nel 1987, alcuni Rogues avevano un'idea di aprire un "BrewPub". L'anno successivo, una rivoluzione nella birra è iniziata nel seminterrato della Public House Rogue di Ashland, Oregon. La birreria e il pub aprirono nell'ottobre 1988 con la birreria alloggiata sotto un pub da 60 posti. Le prime birre prodotte erano American Amber e Oregon Golden.

germania Go to IPA Berlin, stile IPA & Little Bastard Berlin, stile Red Ale

Stone Brewing Berlin è la sede tedesca del birrificio Stone (USA). Dopo aver esaminato più di 130 siti in nove paesi diversi, hanno trovato il sito perfetto per l'espansione europea di Stone. Costruito nel 1901, questo ex impianto di gasworks risiede su una proprietà incredibile con elementi industriali e storici. Il campus di Stone di Berlino comprende una sala principale con un mulino di 3.200 metri quadrati di Brewing World Bistro & Gardens - Berlino e un negozio di vendita di birre e merci in pietra. La sala principale comprende anche una birreria in acciaio inox da 100 ettolitri e un sistema sperimentale da 10 ettolitri. Inoltre, il campus comprende una sala di imballaggio e distribuzione di 2.000 metri quadrati per il riempimento, l'imballaggio e l'immagazzinamento, nonché uno spazio di eventi di 155 metri quadrati in un edificio storico di riparazione dei treni situato tra i giardini in espansione. I giardini invitano gli ospiti a rilassarsi in angoli, angoli e raccogliere spazi creati utilizzando gli elementi naturali dello spazio e materiali di costruzione ripristinati.

slovenia Coffe Stout, stile imperial coffee stout

Pivovarna Pelicon è un birrificio sloveno. Si sono concentrati sulla qualità e lo sviluppo creativo di nuove ricette. Nel 2014 hanno vinto il titolo di miglior birrificio sloveno dell'anno.

svezia HIP HOPS #049, stile IPA & COLONIAL HIPSTER #192, stile IPA & A MOMENT OF CLARITY #181, stile Session IPA & BOOK OF RECORDS #173, stile Stout

Beerbliotek è un piccolo birrificio artigianale nel cuore di Goteborg. Nel 2013 sono stati eletti miglior nuovo birrificio della Svezia e hanno continuato a incrementare la produzione e la tipologia di birre tenendo un livello altissimo.

germania Zwickl, stile Keller

L'origine della birra Maxlrainer risale ufficialmente al 1636. Alla fine del secolo, il processo di birra di birra è stato trasferito dal Castello al sito attuale della birreria recentemente eretto intorno al 1900. L'impresa è stata gestita dal 1986 dal dottor Erich Prince von Lobkowicz. Maxlrain è sempre stato noto per produrre birre esclusive. Grazie alla costante attuazione di standard di qualità avanzati, questa birra è diventata apprezzata a livello nazionale. Grazie al direttore della birreria Roland Bräger e del mastro birraio Josef Kronast, sempre più intenditori di birra sono venuti a conoscere e ad apprezzaare questo prodotto. "Maxlrain, Our Ain - La nostra unica birra! ”

Spain Flag Jack the Ripa, stile IPA & Amarillo IPA, stile IPA & Juicy Jones, stile IPA with fruit & Super Yeah!, stile Pale Ale

Cervesa Guineu è un birrificio catalano, il nome Guineu in catalano significa volpe. Fin dalla nascita, comprendono la birra artigianale come prodotto concepito con passione, radicato alle origini e con un obiettivo, che ogni tipo di birra contribuisce con sfumature diverse, ma con un thread comune: Ricette emotive.

Netherlands 1 La Trappe Quadrupel

La Trappe Trappist è una birra trappista, prodotta nell'abbazia Onze-Lieve-Vrouw Van Koningshoeven a Berkel-Enscho, vicino a Tilburg, nei Paesi Bassi. È una delle cinque birre trappiste che non sono d'origine belga. Sia la birra e la fabbrica di birra sono conosciute sotto lo stesso nome La Trappe. L'acqua per la birra è estratta da cinque pozzi profondi 200 metri per rispettare le tradizioni delle abbazie. Il grano usato restante dopo che il mosto è filtrato dalla poltiglia viene usato per alimentare la propria mandria di mucche nella abbazia.

New Zealand icon Gunnamatta, stile IPA & Digital IPA, stile IPA & Pot Kettle Black, stile India Porter

Yeastie Boys è una società di birra indipendente con sede a Wellington, Nuova Zelanda. È stato stabilito da attivisti della birra Stu McKinlay e Sam Possenniskie nel 2008. Il nome della birreria è un gioco su quello della band Beastie Boys. I Yeastie Boys hanno un elenco di tre birre regolari che vengono prodotte durante tutto l'anno e producono anche un rilascio limitato di birre stagionali che vengono rilasciate ogni primavera, estate, autunno e inverno.
Ogni nome della birra dei Yeastie Boys si basa sui riferimenti della cultura popolare, con alcuni semplici e altri più oscuri. I Yeastie Boys stessi escono dalla pratica popolare di birra e corrispondenza alimentare, scegliendo invece di abbinare le loro birre a musica, film, luoghi o persone. Le birre Yeastie Boys sono tutte sviluppate dal regista Yeastie Boys Stu McKinlay a Wellington, Nuova Zelanda. Le birre sono commercialmente prodotte presso la birreria Invercargill di Invercargill, in Nuova Zelanda.

Netherlands 1 Thai Thai, stile Belgian tripel & Polyamoire, stile Sour Pale Ale

Oedipus Brewing è un birrificio di Amsterdam. Dopo qualche anno di sperimentazioni, le loro birre erano cosi apprezzate che l'attuale birrificio è stato realizzato con una campagna di crowdfunding in cui hanno raccolto 100k € in solo un mese e mezzo da 266 diversi investitori!

Norway Flag Peripheral, stile strong ale & Frisk, stile wild ale

Nøgne Ø Det Kompromissløse Bryggeri A/S è un birrificio Norvegese. Il nome della fabbrica di birra, Nøgne Ø, significa "isola nuda" in danese antico. Il nome è stato scelto da una poesia norvegese del XIX secolo ben nota chiamata Terje Vigen scritta da Henrik Ibsen, pubblicata nel 1862, il quale per un certo tempo ha lavorato come apprendista farmacista a Grimstad. La fabbrica di birra produce una gamma di birre, compresa una birra inglese ambrata, la quale è una birra semi-scura con il 6% di alcool (vol) usando i luppolo Chinook, con il 4,5% di alcool (vol). In tutto ci sono circa 18 varietà di birra prodotta (giugno del 2006), l'unica birra Imperial scura si può trovare solo localmente a Grimstad o al Christiania Restaurant a Oslo.

italy 640 Culovra, stile Belgian golden strong ale & Saia, stile Hoppy spiced saison

Yblon è un birrificio di Ragusa in Sicilia. Il nome è stato scelto in ricordo del re Yblon,o Iblone re autoctono che governò con saggezza dando ai coloni greci, provenienti da Megara, un’area vicino ad Augusta dove insediarsi, riuscendo così a mantenere il suo regno senza dover affrontare guerre di sorta e regnare in pace. L’idea del birrificio Yblon nasce sei anni fa, nel 2010 fra Marco Gianino e alcuni amici. Segue un breve periodo da beer-firm interrotto da inconvenienti e malintesi burocratici che ritardarono l’avvio dell’impresa. Il 2015 vede il concretizzarsi dell’idea, che da progetto si realizza con l’apertura del birrificio.

italy 640 Bassa Marea, stile India Pale Lager & Stonehenge, stile Rye IPA

Il 19 maggio 2008 nasce il Birrificio Lariano, caratterizzato dalla produzione di birra artigianale non filtrata, non pastorizzata e senza conservanti. La prima birra è La Grigna, in stile Pils. Oggi, il Birrificio Lariano produce diversi tipi di birra, di cui non vanno dimenticate le “birre in botte”, una nuova linea al gusto di frutto di bosco!

italy 640 Diavolo, stile Barley Wine & Ap Ein, APA edizione limitata MIB 2017

Birrificio Valcavallina è situato in provincia di bergamo. "Ispirati dalla nostra valle, le nostre birre sono prodotte per essere audaci ed equilibrate allo stesso tempo; siamo impegnati a produrre birra artigianale di qualità superiore con i migliori ingredienti"

italy 640 Piè veloce, stile Brett Ale

Ca' del Brado nasce da un’idea molto precisa: la Cantina Brassicola. Ci prendiamo cura della fermentazione e dell’affinamento di mosti di malto, attraverso maturazioni in tini di legno con diverse caratteristiche. Crediamo che sviluppare prodotti birrari di questa tipologia – con un’antica tradizione, ma anche con tantissime possibilità di sperimentazione – sia un prolungamento naturale dell’artigianato italiano, ricco di tipicità produttive legate al territorio e con una profonda cultura nel mondo del vino. All’interno dei nostri confini infatti, la lavorazione del legno (con grandi bottai e il consolidato uso di questo materiale negli affinamenti) e l’ampio mondo della vinificazione (che rende le botti culle di flore fermentative variegate) costituiscono un patrimonio ricco, affascinante ed unico, che siamo lieti di poter avere, come retroterra della nostra attività.

italy 640 Bernie, stile Blanche & Glenn, stile strong scotch ale

Birra Oxiana nasce nel 2014 dalla comune passione dei soci per il prodotto e dal connubio delle loro diverse esperienze professionali che si integrano in un moderno progetto di produzione di birra artigianale di eccellenza. L'obiettivo è proporre una linea di birre rispondenti al disciplinare di produzione, sempre in perfetto stile ed equilibrio, un prodotto gratificante ma che lasci sempre anche un piccolo senso di sorpresa. Il Mastrobirraio, responsabile della produzione, è Sirio Maccolini, cui si aggiungono i soci , pubblicans noti al mondo birraio, Stefano Frasca,Claudio Ragni ed Enrico Martarelli, ed infine Gianmarco Paronitti, manager esperto nel settore food,ed Erasmo Paone, noto manager dell'auto ed ispiratore del progetto. Oxiana srl si è dotata di impianti hi-tech installati presso la sede operativa di Via Vaccareccia 16,Pomezia (Roma).

belgium 1 Saison du meybonn, Stile saison

La Brasserie de la Senne è una birreria nel comune di Sint-Jans-Molenbeek a Bruxelles, in Belgio, chiamata per il fiume Zenne che attraversa la città. La birreria è l'iniziativa di Bernard Leboucq e Yvan De Baets. Leboucq ha istituito la birreria di San Pietro nella ex birreria lambic Moriau a Sint-Pieters-Leeuw nel 2003. Ha iniziato a creare Zinnebir. De Baets ha lavorato a Brouwerij De Ranke in Dottignies / Dottenijs. I due hanno deciso di avviare insieme una fabbrica di birra nel 2006.

italy 640 Saint John's Tripel, stile belgian tripel

Tra la fine del 1999 ed i primi albori del 2000, due giovani fratelli, Gianni e Mario Di Lunardo, britannici di nascita, decidono di cimentarsi in un'idea imprenditoriale, quasi per gioco. Superano un durissimo apprendistato e iniziano così una produzione e commercializzazione di " BIRRA ARTIGIANALE". Affiancati da una moderna tecnologia di produzione e confezionamento, ottimale per la fabbricazione e stabilizzazione della birra, e seguendo le antiche tradizioni di mastri birrai di provata esperienza, creano la prima Birra Artigianale del Sannio, loro terra: la SAINT JOHN'S BIER, peraltro nome della loro giovane azienda.

italy 640 One shot one scotch

Il birrificio Aeffe Birra nasce Nel 2008 a Castel San Giorgio dalla passione di due amici per la birra, Arturo e Ferdinando, da qui il nome del birrificio. L’inizio dell’attività brassicola prevedeva quattro tipologie classiche, easy, a cui sono state aggiunte piano piano molte altre referenze. L'attenzione al mercato attuale, sempre più esigente, e la voglia di confrontarsi con stili diversi hanno dato vita a incursioni birrarie a volte anche azzardate. Attualmente hanno in cantiere altri stili, alcuni legati a prodotti del territorio.

italy 640 La Granum, stile Saison

Serrocroce Birra Artigianale è un'azienda agricola con sede a Monteverde (AV), in Alta Irpinia, specializzata nella coltivazione dei cereali e nella loro trasformazione. Infatti produce e vende birra artigianale da filiera agricola, punto di arrivo di un attento studio a cui l'azienda si è, da sempre, dedicata. Con il principio della filiera corta, l'azienda agricola Serrocroce, controlla personalmente tutte le fasi ed i processi di lavorazione. Birre non filtrate, non pastorizzate, rifermentate in bottiglia. Birre che, lavorate secondo le tradizionali tecniche, hanno il loro inconfondibile aroma e sapore grazie all'utilizzo esclusivo delle materie prime più pregiate, quelle dei campi dell'azienda.

italy 640 Sumera Black Cherry, stile belgian strong ale

Birra Karma nasce nel 2008 ed è la storia di due giovani ragazzi Mario e Carmela che acquistano un impianto piccolissimo, appena 120 litri e nel loro paese Alvignano e iniziano l’avventura più grande della loro vita.
Nel 2011 si trasferiscono in una sede suggestiva e poliedrica, totalmente immersa nel verde ad Alife nel Parco del Matese, con un impianto di 12 ettolitri.  Mario aggiunge il suo estro alla ricetta classica riscoprendo ingredienti poveri come il mosto di vino, le bucce d’arancia, il limone, la mela annurca che regalano alle birre un sapore diverso e una buona dose di tipicità . Oggi Mario e Carmela sono impegnati su nuovi progetti, sempre pronti a migliorare e a crescere e sempre più convinti che le “fermentazioni” partano anche dal cuore !!!!

italy 640 Prima Assoluta

Birrificio Porta Bruciata è un birrificio artiginale della provincia di Brescia. "Noi di Porta Bruciata dedichiamo ogni nostro sforzo a forgiare birre di tale spessore, che possano rispondere degnamente all’innata nostalgia alcolica insita in ciascuno di voi. Sappiamo che ognuno è diverso, così come diversi sono i gusti, gli amori, i desideri, ma proprio per questo abbiamo realizzato delle birre che vanno dritte all’anima, birre che sanno parlare al cuore e tenere compagnia, senza essere invadenti, o sapendolo essere con discrezione, quando serve." Al MIB e contemporaneamente in altri 15 locali in tutta italia il birrificio Porta Bruciata presenta per la prima volta la sua nuova nata. una session IPA caratterizzata da luppoli australiani. DA NON PERDERE!

italy 640 Zaijon, birra salata alle spezie

Il Birrificio Indipendente Elav nasce nel 2010 a Comun Nuovo come progetto di autoproduzione per i locali Clock Tower Pub di Treviglio - Bergamo e Osteria della Birra di Bergamo Alta. Il loromodo di lavorare è artigianale, minuzioso, al limite del certosino e sempre consapevole dell’intero processo di realizzazione. Con il nuovo impianto di produzione, totalmente manuale, da 2000 litri nato nel 2014, sono riusciti ad aumentare la produzione, mantenendo sempre il concetto di Homo Faber che li ha contraddistinti fin dagli esordi.

inghilterra Old Freddy Walker, stile Old Ale & Benny Havens, stile Barley Wine

Drink Moor Beer è un birrificio inglese, di Bristol. L'attività è rinata nel 2007 quando è stata comprata da un californiano per farla poi diventare uno dei birrifici mondiali di maggior successo.

inghilterra Session IPA & Hop Tripper, stile IPA

Fourpure Brewing Co. è un birrificio di Londra a conduzione familiare. I viaggi sono ciò che ispirano in FourPure a produrre birra. Il loro approccio alla produzione di birra eccezionale è tutto dedicato all'attenzione al dettaglio. In un'antica industria che vogliono innovare in modo continuo, sono agili e progressisti, ma si sforzano di rispettare i principi della birra - rispettando i quattro ingredienti fondamentali utilizzati per fare birra: grano, lievito, luppolo e acqua. Questa è stata l'ispirazione per il nome Fourpure.

belgium 1 Brothers in Farms, stile Saison

Ecco un'altra birra in collaborazione tra due birrifici: Brasserie de la Senne, un birrificio di Bruxelles e Two Roads Brewing Company del Connecticut, USA. In questa collaborazione sono stati utilizzati due diversi ceppi di lievito, un lievito selvatico del Connecticut e un bel lievito Saison del Belgio.

Estonia OO xo, Stile Baltic Porter & Virmalised, Stile IPA

Põhjala Brewery è un birrificio Estone, situato a Tallin. Aperta nel 2014, la birreria Põhjala è il risultato di un sogno di tre amici per creare una birra piena e saporita, completamente diversa dai "lager acquosi insapori che le megacorporazioni senza volto hanno saturato il mercato della birra" (dalla pagina Facebook di Põhjala ). Si specializzano nelle birre scure, soprattutto a causa della posizione del paese del nord. Quegli inverni freddi ispirano alcune birre scure pesanti per riscaldare i loro bevitori.

germania Aktien Hell, stile Helles

Bayreuther Bierbrauerei AG è un birrificio della franconia, in Germania, attivo dal 1857. Come molte zone storiche di Bayreuth, i terreni della birreria sono anche sottoterra. Questi bacini di roccia erano probabilmente derivati ​​nella pietra arenaria tra il XV e il XIX secolo. A causa delle temperature costantemente fredde, i bacini di roccia erano un luogo adatto per conservare la birra alla fine del XIX secolo.

inghilterra Siren sound wave, IPA

Siren Craft Brew è un birrificio inglese della periferia Ovest di Londra. Il loro desiderio è di scoprire costantemente i modi per eccitare la curiosità e condividere la conoscenza del loro mestiere. Così facendo credono che la birra possa essere goduta nello stesso modo in cui i bevitori di vino godono dei migliori vini. Nel 2014 è stato nominato Best New Brewery in England and al secondo posto come Best Brewery in the World da Ratebeer.com

italy 640 Speltina, stile Blanche & Lalabland, stile Fruit Ale

Il Birra Ofelia è un birrificio artigianale di Vicenza, nato nel 2012. Le produzioni di Ofelia sono difficili da catalogare in uno stile, si possono far risalire a qualche birra, ma ogni loro birra ha una propria storia da raccontare. In Ofelia si ricercano profumi e sapori, lavorando su materie prime ricercate e dove possibile, locali e di stagione. Cercano l’equilibrio tra i vari ingredienti, in modo che la birra sia bilanciata, che i sapori si sentano ma non dominino in modo fastidioso, anche nel caso di ingredienti volutamente caratterizzanti. Se per un piatto la cosa importante è che sia invitante e doni piacevolezza, a maggior ragione una birra deve essere facilmente bevibile e lasciare una piacevole sensazione in bocca. Ciononostante non sono produzioni industriali, quindi non possono essere per tutti: le creature di Ofelia sono senza compromessi!

svezia Amazing Haze, stile IPA & West Coast, stile IPA

Stigbergets Bryggeri è un birrificio di Goterborg, Svezia fondato dai proprietari del ristorante del teatro Hagabion e da Olle Anderson. Il birrificio inizialmente produceva esclusivamente per il bar del teatro e alcuni locali della zona. A inizio 2016 si è ingrandito per far fronte all'aumento della domanda.

italy 640 Marilyn, stile Light IPA & Jessie white, stile Blanche

Il birrificio Rattabrew è un birrificio artiginale della provincia di Rovigo. Nato nel 2013 dalla passione per la birra del suo mastro birraio, nel 2014 si trasforma in srl grazie all'interesse di due noti imprenditori locali.

inghilterra House of pale simcoe, stile Pale Ale & Brus Brothers, stile IPA

The Canmore, De Brus Brewery è situata nel centro di Dunfermline, lungo la strada del Teatro Alhambra. La birreria è l'unico bar in città che produce birra e sidro.

usa Easy Jack, Session IPA & Luponik distortion revolution 001, Stile IPA

Firestone Walker Brewing Co. è una birreria di Paso Robles, Costa centrale della California, USA. Firestone Walker è la quarta più grande birreria artigianale della California ed è conosciuta per la produzione di IPA e APA. Firestone Walker è stata la cinquantesima birreria artigianale più grande negli Stati Uniti in volume delle vendite di birra nel 2014. L'azienda utilizza una variazione brevettata del Burton Union System sviluppato in Inghilterra nel 1800 nel suo processo di fermentazione in barrique di rovere.

italy 640 Sta Tipa, stile IPA

Il birrificio artigianle StiMalti è un birrificio della provincia di Caserta. Artigianalità e passione nel rispetto della tradizione, dell’equilibrio e del gusto sono i fattori che caratterizzano le birre non filtrate e non pastorizzate.
Selezionano i migliori ingredienti sul mercato e sfruttano la purissima acqua vulcanica della fonte di Roccamonfina, cercando di offrire al consumatore finale un prodotto ricercato, armonioso e facile da bere, capace di coinvolgere i sensi sorso dopo sorso.

inghilterra Kneadless Violence, stile Kvass

Beavertown Brewery è un birrificio inglese situato nel borgo londinese di Haringey, a nord di Londra. Il birrificio offre alcune tra le migliori birre artigianali dell'inghilterra, cercando ogni volta di creare prodotti unici e di qualità.

germania Bayrish Hell, stile Hells

Il Faust Brauerei Miltenberg è una birreria situata nel Miltenberg della Franconia inferiore. Si trova nella storica Schwarzviertel, parte della città vecchia di Miltenberg. Nel 2016 furono prodotte oltre 60.000 ettolitri di birra.

belgium 1 Dulle Teve, stile belgian tripel

De Dolle Brouwers è un birrificio belga, con sede a Esen nelle Fiandre occidentali. Si ritiene che l'edificio che ospiti la birreria risale al 1835 ed ha una lunga storia di birra sin dalla sua nascita grazie ad un medico locale Louis Nevejan, rimanendo di quella famiglia per tre generazioni. Solo nel 1980 è stato acquistato da De Dolle e restaurato per funzionare come birreria.

italy 640 Temporis, Stile Saison & Rye, Stile Saison con Albicocche & Dhuit, Stile Stout con Raspberries

Il Birrificio Croce di Malto è un birrificio indipendente con sede a Trecate, Novara. Da anni producono le birre con passione e dedizione, utilizzando le migliori materie prime disponibili sul mercato e impegnandosi nella creazione di prodotti di alta qualità dalle caratteristiche uniche. Qualità, passione e dedizione, assieme ad un pizzico di Stravaganza, sono i principi cardine del loro lavoro.

italy 640 Open Mind, Stile IGA & Miss Sour, Stile Sour & Raad, Stile India Pale Lager

ll Birrificio Birra Montegioco prende il nome dall’omonimo paese della Val Grue, a pochi chilometri da Tortona, antica terra di confine tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. L’avventura comincia nella primavera del 2005 quando un vecchio magazzino viene trasformato in un moderno microbirrificio.

belgium 1 Le Fort, Stile dark strong ale & Oud Bruin, Stile Sour Red/Brown & Cuvee de Jacob, Stile Red Flamish,

Brouwerij Omer Vander Ghinste risale al maggio 1892 a Bellegem, un villaggio rurale nelle Fiandre occidentali, a pochi passi dal confine francese. Nello stesso anno, i primi barili di "Ouden Tripel", che oggi si chiama "VanderGhinste Oud Bruin", si sono rotolati sui ciottoli di Bellegem e diventarono famosi fino alle Fiandre francesi. Il fatto che la birreria sia stata costantemente in mano familiare sin dall' inizio ad oggi è diventata una rarità. Influenzato dalla nuova "Pilsener Type" dalla Cecoslovacchia, la birreria sviluppa il proprio tipo di pils con il nome di "Ghinst Pils". Ecco perché, nel 1929, fu necessaria la costruzione di una bassa torre di fermentazione. L'anno dopo la sua costruzione la torre era già in funzione e ora domina ancora la campagna rotonda di Bellegem. Dall'autostrada che collega Kortrijk a Tournai, si può vedere chiaramente la torre che sorge accanto alla chiesa di Bellegem.

belgium 1 Rose de gambrinus, stile Lambic & Gueuze 100% Bio, stile Gueuze

La Brasserie Cantillon è un birrificio belga a tradizione familiare, che si trova a Bruxelles, inaugurato nel 1900, dedicato in modo quasi esclusivo alla produzione di birre Lambic. Produce birre lambic con il metodo tradizionale ed è l'ultimo birrificio lambic della città.

italy 640 1111, Stile Invernale & Monza mule, Stile Fruit Beer

Il Birrificio artigianale Birra Del Carrobiolo nasce nel 2008 all'interno del Convento del Carrobiolo di Monza, nell'omonima piazza. E' il primo microbirrificio della Città, dopo la storica Birra Monza risalente all'inizio del '900, e produce con metodo artigianale birre non microfiltrate e non pastorizzate. Nel 2014 il birrificio si amplia con la nuova sede di Piazza Indipendenza in cui trovano spazio sia il nuovo e più grande impianto produttivo che l'adiacente Brewpub con piccola cucina. Oggi la sede storica di Piazza del Carrobiolo di Monza è dedicata allo spaccio aziendale per la vendita d'asporto delle bottiglie.

inghilterra Kernel IPA & Kernel Export Stout

The Kernel Brewery è un birrificio inglese, situato a Londra nello storico quartiere di Southwark. E' tuttoggi la punta di diamante del nuovo movimento birraio londinese, grazie al talento del suo mastro birraio irlandese Evin O'Riordain. Le birre prodotte sono tutte tipicamente inglesi: Pale Ale, India Pale Ale, Old School London Porter e Stout.

inghilterra Wild Bibble, stile Pale Ale

Wild Beer Co. è un birrificio inglese, situato nel villaggio di Evercreech nel West Somerset. Il birrificio è nato dall'amore per la birra e l'invecchiamento in barile e miscelazione in botte. A Wild Beer credono che la birra eccezionale deriva dall'immaginazione e dalla passione. Le birre vengono prodotte utilizzando tecniche e ingredienti creativi e moderni, producendo alcuni dei più vecchi stili di birra del mondo per darvi un'esperienza indimenticabile.

francia Mont Salève Tourbée, stile Smoked

La Brasserie Du Mont Salève è un micro-birrificio francese situato a Neydens, sul confine con la Svizzera a soli 12 km da Ginevra.
Aperto nel 2010 da Michael Novo, un chimico con la passione per l'homebrewing. Mont Salève è uno di quei giovani birrifici pieni di ambizione che incarnano la rinascita del mondo artigianale della birra che si è osservata in questi ultimi anni. Con la sua varietà e qualità, è uno dei migliori ambasciatori francesi di questo movimento.

belgium 1 Chimay Dorée, stile belgian blonde & Chimay Rouge, stile belgian dubbel & Chimay Tripel, stile belgian tripel & Chimay Grand Reserve, stile belgian dark strong ale

La Chimay è un’autentica birra Trappista: questo significa che è prodotta all’interno d’un monastero Trappista, sotto il controllo e la responsabilità della comunità monastica, coinvolta in tutto il processo di gestione della birra.
Durante l’estate del 1850, un piccolo gruppo di monaci si insediò sull’altopiano selvaggio di Scourmont, vicino a Chimay. Attorno al monastero furono realizzati una fattoria e una fabbrica di birra e di formaggi. La maggior parte dei ricavi derivanti dalla vendita è utilizzata per servizi di utilità sociale. Viene dedicata una particolare attenzione al consumo moderato dei prodotti. Il rispetto e l’apprezzamento delle persone che partecipano alla produzione di questi prodotti. Una produzione a base d’ingredienti 100% naturali e protetti.

italy 640 Tripel Mass, tripel (Edizione limitata per MIB 2017)

Il Birrificio Endorama è situato a Grassobbio, in provincia di Bergamo. Passione per le birre, attenta selezione delle materie prime e massima cura in ogni fase del processo produttivo. Le birre prodotte sono ad alta fermentazione e rifermentate in bottiglia/fusto.

inghilterra Saison 10/16, stile Saison & 01|29 SAISON - OYSTER & KOMBU

Brew By Numbers è un birrificio inglese situato a Southwark, Londra. A brew by numbers cercano sempre di creare birre nuove, emozionanti incentrate sulla qualità e sulla bevibilità. Rilasciano solo birre di alto livello, equilibrate e beverine.

belgium 1 Westmalle dubbel, stile belgian dubbel

La westmalle è un’autentica birra Trappista: questo significa che è prodotta all’interno d’un monastero Trappista, sotto il controllo e la responsabilità della comunità monastica, coinvolta in tutto il processo di gestione della birra.
L'abbazia di Westmalle è fondata nel 1794. Nel 1836, dopo importanti lavori di estensione, nell'abbazia di Westmalle viene aggiunta l'industria della birra. L'abbazia iniziò a commercializzare la sua birra verso 1861, secondo l'esempio dell'abbazia di Chimay che aveva iniziato a commercializzare le sue birre fin dal 1859.

scozia Imperial cafè Racer, stile imperial porter & Tropical tart, stile sour ale

Fierce Beer Co è un birrificio scozzese di Aberdeen. A FIERCE piacciono i sapori forti e audaci, per cui hanno sviluppato una serie di birre con queste caratteristiche. Per ottenere il massimo sapore nella birra, utilizzano solo ingredienti naturali e locali laddove possibile.

austria 640 Dom Red Pils, Stile Pils

Collabs Brewery è un birrificio di Vienna, Austria. Seguendo la tradizione delle classiche brewery della zona, in Collabs non hanno un proprio impianto ma si spostano di birrificio in birrificio per creare delle nuove birre in collaborazione coi mastri birrai che li ospitano.

belgium 1 Rodenbach Foeder, Stile Sour Flemish Red & Rodenbach Alexander, Stile Sour Flemish Red

Rodenbach è una birreria e una famiglia di birrai di Roeselare, in Belgio. La birreria è ora di proprietà di Palm Breweries. È nota per la sua produzione di birre acide di barile invecchiato nello stile Flemish Red.

italy 640 Febbre Alta

Birrificio Troll - Brew Pub e' un brewpub piemontese, situato nel cuore di una valle alpina incontaminata. E’ in questo ambiente che nasce la birra Troll, che accompagna piatti di tradizione e ricerca; il tutto in sinergia e simbiosi anche con il territorio, utilizzando prodotti locali, rivisitando antiche ricette, sperimentando nuovi abbinamenti. Nel birrificio Troll si ispirano a paesi di grande tradizione brassicola come Belgio e Regno Unito, per rivedere in chiave territoriale stili e ricette storiche, dando alle birre un tocco di fantasia e una loro personalità ben definita.

flag Czech Republic Koutská blonde beer 10°, Bohemian Lager

Pivovar Kout na Šumavě è un birrificio della Boemia, Repubblica Ceca. Fu fondato probabilmente dopo la scomparsa del castello di Rýzmberk durante la guerra dei 30 anni. In quei giorni fu prodotta la prima birra di Kout e iniziò la storia della birra "Kout na Šumavě". I primi registri scritti sono tuttavia datati più tardi nei primi anni del XVIII secolo e segnalano l'anno del 1736 come anno di fondazione.

 

belgium 1 Lupulus Blanche, stile Belgian white &  Lupulus Fructus, stile Fruit Beer

Originariamente (2004) istituita per rifornire il bistrot attiguo, la Brasserie Les Trois Fourquets ha deciso nel 2007 di creare una nuova birra sia in bottiglie tipo champagne sia in fusti.
La volontà dei birrai fu quella di produrre con attrezzature moderne una birra concepita rispettando scrupolosamente le tradizioni, ma nondimeno dotata di tocchi olfattivi e gustativi del tutto unici e nuovi.
La brasserie si erge all’interno della cinta di una magnifica fattoria del XVIII secolo, che fa parte del patrimonio delle Ardenne belghe, posta in uno scrigno di verde bordato da un ruscello dall’acqua pura e fresca.

 

austria 640 Bevog Hagger, stile Barley wine &  Bevog Zo, Session IPA

Il microbirrificio Bevog Brewery (Austria) è il frutto della curiosità e dell'ambizione verso nuove esperienze di birra. Il birrificio si dedica principalmente alle birre di alta fermentazione originarie dell'Inghilterra. A Bevog progettano le birre a modo loro: scelgono uno stile di birra, lo scompongono e aggiungendo conoscenza, idee e punti di vista creano la "loro" birra, cercando la perfezione e rifiutando ogni compromesso. La conferma arriva dai molteplici premi e riconoscimenti ricevuti negli anni.

 

serbia 640 Hoptopod, IPA &  Crana Krava, Milk Stout

Il birrificio Dogma Brewery (Belgrado, Serbia) è un piccolo birrificio artigianale che si dedica a fare birra utilizzando i migliori ingredienti naturali, in combinazione con la tecnologia moderna. Il focus è rivolto alla produzione di birra di alta qualità in stile americano, come ad esempio la birra Hoptopod IPA prodotta utilizzando i migliori luppoli della Valle di Yakima in Oregon, USA.

 

canada Péché Mortel, stile Imperial Coffee Stout

La microbrasserie Dieu du Ciel è un microbirrificio di Montreal, Canada. Essendo emersa sulla scena creando birre audaci, Dieu du Ciel! cerca continuamente di interrogarsi, di sperimentare e di evolversi a tutti i livelli.
il birrificio ha l'obiettivo di essere uno standard nella comunità di birra sia in termini di qualità che integrità dei prodotti.

 

belgium 1 Stout Rullquin

Ed eccoci alla prima birra del MIB montello international beer nata dalla collaborazione tra i due birrifici che vi abbiamo presentato le scorse settimane.
Dalla collaborazione tra Brasserie Artisanale de Rulles e Gueuzerie Tilquin
nasce Stout Rullquin, ottenuta da un blend di 7/8 di Rulles Brune ed 1/8 di lambic di Tilquin maturato un anno, lasciata riposare in botti di legno per la durata di otto mesi e rifermentata successivamente per altri sei mesi in bottiglia. Si presenta di colore bruno, i sentori sono particolari e complessi con note acetiche di frutti rossi (ciliegia) e note più tostate di cioccolato.

 

belgium 1 CUVEE VIII anniversaire

La Brasserie Artisanale de Rulles è un birrificio belga, situato nella regione della Vallonia.
La birreria produce attualmente circa 3.000 ettolitri all'anno, con ingredienti di qualità premium e un unico processo di fermentazione in vasche di fermentazione aperte.

 

belgium 1 Gueuze Tilquin, stile gueuze & Oude Quetsche

La Gueuzerie Tilquin è a Bierge nella valle di Senne ed è l'unica Gueuzerie in Vallonia. Una gueuzerie, o Geuzestekerij in olandese, è un locale in cui si produce Gueuze à l'ancienne (o Oude Geuze).
I mosti appena preparati vengono acquistati da diversi produttori della regione (Payottenland e Bruxelles) e pompati in botti di rovere per fermentazione e maturazione, della durata di 1, 2 o 3 anni. I lambic ottenuti vengono miscelati e imbottigliati per dare, dopo 6 mesi di refermentazione, il Gueuze Tilquin à l'ancienne.

 

italy 640 Tre Fontane, stile belgian tripel

Il microbirrificio Trappista dell'Abbazia delle Tre Fontane a Roma (Birra Tre Fontane) è attivo da febbraio 2015 ed è l'11mo birrificio trappista al mondo e l'unico riconosciuto in Italia. Produce un solo tipo di birra, la Tripel Tre Fontane che ha ottenuto a Maggio 2015 il prestigioso marchio Authentic Trappist Product. Il microbirrificio è volutamente dimensionato per una produzione annua di soli 1000hl.

 

belgium 1 Ardenne Saison, stile brett saison & Ardenne Spirits, una old ale

La Brasserie de Bastogne è un birrificio belga, situato nella frazione di Belleau (o Belle-Eau), vicino Sibret a Vaux-sur-Sure nella provincia di Lussemburgo e vicino alla città di Bastogne.
La gamma della Trouffette, cosi chiamate in onore di un personaggio folkloristico di Bastogne, è quella di maggior successo del birrificio. Ma quando decidono di portare qualche novità all'interno della tradizione arrivano le birre più interessanti.

 

svizzera LA SAISON √225, stile Saison & LA SAISON con mosto di vin santo & BATS, ale affumicata, edizione limitata

La BFM (Svizzera) è il birrificio pioniere della birra artigianale in Svizzera.
A 23 anni, con una laurea in enologia, Jérôme Rebetez apre una fabbrica di birra nel Franches-Montagnes, la regione di cui è nativo.
In BFM si brassano birre eleganti e complesse con un un grande corpo: per raggiungere il suo obiettivo gli ingredienti sono sofisticamente scelti per garantire la massima qualità, sempre originale. Il suo impulso per il miglioramento costante degli aromi accoppiato con l'esperienza in enologia permette a Jérôme Rebetez di inventare birre che sono paragonabili ai migliori vini.

 

denmark 1 HR Frederiksen, stile Imperial Stout

Il Birrificio Amager Bryghus (Danimarca) è situato sull'isola a sud della capitale in un vecchio rifugio antiaereo.
L'ambizione dei birrai di Amager è di fornire a tutti gli amanti della birra un' esperienza indimenticabile, ogni volta che assaggiano un loro prodotto. Pertanto usano solo il meglio dei prodotti durante la produzione della birra e inoltre non la pastorizzano né la filtrano per preservare al meglio il gusto e l'aroma.

 

Birre Trappiste Bergamo Birreria Pub

MIB 2017

MIB 2017

Orari

Lunedì18,00-01,00
Martedì18,00-01,00
Mercoledì18,00-01,00
Giovedì18,00-01,00
Venerdì18,00-02,00
Sabato18,00-02.00
DomenicaCHIUSO

Contattaci

 EinMaß Birreria con Cucina

 via Papa Giovanni XXIII n° 18
  24060 Montello (BG)
035 45.92.026 - 348 08.15.654
info@einmass.it